MEDICINA VASCOLARE
TEMPESTIVITÀ DIAGNOSTICA ED ACCURATEZZA CHIRURGICA
ALLA BASE DI UN PIANO TERAPEUTICO INTEGRATO.
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, il Dott. Di Donna effettua diagnosi e terapie per tutti i problemi legati a insufficienza circolatoria, arteriosa e venosa.
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie a carico del cuore e/o dei vasi sanguigni dovute ad un cattivo funzionamento del sistema circolatorio. In Italia e nella maggior parte dei Paesi occidentali, le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte.
Contribuiscono a questo triste primato soprattutto le malattie associate all’arterosclerosi, la cui comparsa è favorita da uno stile di vita sempre più caratterizzato dall’abuso di fumo, alcol e droghe, dalla sedentarietà e da una dieta poco attenta a soddisfare i reali bisogni dell’organismo.
Gran parte dell’attività del Dott. Di Donna è incentrata sulla diagnosi e sulla terapia di gravi malattie che colpiscono il sistema circolatorio arterioso:
• Patologia Carotidea (Ictus cerebrale, TIA)
• Arteriopatia periferica degli arti inferiori e superiori (lesioni trofiche, gangrena)
• Patologia dell’Aorta (aneurisma)
• Patologia del Microcircolo (vasculiti)
PREVENZIONE
Non aspettare che compaiano i sintomi, affidati alla prevenzione.
Il Dott. Di Donna utilizza le più moderne tecnologie di diagnostica vascolare non invasiva, con l’obiettivo di effettuare diagnosi precise ed accurate, riducendo i tempi e aumentando le probabilità di successo nel trattamento delle patologie cardiovascolari.
Il Dott. Di Donna è a tua disposizione in numerosi Centri Sanitari Italiani (scopri quello più vicino a te nella sezione Strutture), dove potrai effettuare i seguenti esami diagnostici:
- Eco-color-doppler arti inferiori
- Eco-color-doppler arti superiori
- Eco-color-doppler vasi epiaortici
- Eco-color-doppler vasi testicolari
- Eco-color-doppler aorta addominale e vasi iliaci
- Studio della CCSVI – Insufficienza Venosa Cerebro-Vascolare – secondo il Protocollo Zamboni nei pazienti con Sclerosi Multipla
- Mappaggio venoso pre-operatorio
Profilo Molecolare Vascolare (Lipidomica e d-Roms test)
Nei casi in cui una terapia riabilitativa o farmacologica non siano sufficienti a riparare i danni causati dal cattivo funzionamento del sistema circolatorio venoso e/o arterioso, è necessario ricorrere alla Chirurgia Vascolare, con interventi più o meno invasivi ma che a volte costituiscono la strategia migliore per una completa guarigione.
Il Dott. Di Donna interviene prontamente con trattamenti chirurgici di tipo chirurgico tradizionale e/o endovascolare mini-invasivo.
ATTIVITÀ CHIRURGICA
Chirurgia Flebologica Tradizionale (Stripping safenico, Flebectomie sec. Muller, crossectomia)
Chirurgia Flebologica Mini –invasiva endovascolare
Intervento ELVeS (Obliterazione laser endovascolare eco-guidata di safena interna, esterna, varici extrasafeniche, vene perforanti)
Intervento CLOSURE (Obliterazione eco-guidata con Radiofrequenza di safena e collaterali)
Chirurgia Flebologica Emodinamica (Interventi di CHIVA I e II)
Chirurgia delle Vene Perforanti
Intervento di SEPS (Legatura endoscopica sotto fasciale di vv.perforanti)
Chirurgia delle Carotidi
– Interventi classici ( TEA semplice, per eversione , con pach, by-pass carotido-carotidei,carotido-succlavi etc…)
– Trattamento endovascolare ( PTA/ STENTING) delle stenosi carotideeChirurgia Classica ed Endovascolare ( endoprotesi) dell’ Aorta e vasi Iliaci (patologia aneurismatica ed ostruttiva)
Chirurgia Classica ed Endovascolare Arteriopatie Arti Inferiori
Chirurgia classica ed Endovascolare del Piede Diabetico
Interventi di amputazione maggiori o minori.
Chirurgia e Trattamento delle ULCERE VASCOLARI (Innesti classici, Innesti con Sostituti Dermici Tipo INTEGRA ect.)
Intervento di liberazione delle vene giugulari mediante PTA nei pz con Sclerosi Multipla