CHIRURGIA ESTETICA RIGENERATIVA
IL FUTURO IN CAMPO MEDICALE PER UNA CURA MENO INVASIVA.
Quando la Medicina rigenerativa incontra la Medicina estetica, nasce la Medicina estetica rigenerativa. Le due branche si sono incontrate per contrastare l’invecchiamento naturale e irreversibile della pelle, orientandosi verso trattamenti che consentano di mantenere un aspetto sano, naturale e giovane nel tempo.
La Medicina estetica rigenerativa si basa fondamentalmente su questi aspetti:
– utilizzo del PRP (Plasma Ricco di Piastrine) per il ringiovanimento, una procedura non invasiva che sfrutta la potenza di guarigione delle piastrine e dei fattori di crescita del sangue;
– utilizzo del CGF (Concentrated Growth Factors), più consistente e concentrato del PRP del quale è un’evoluzione, che esercita un’azione stimolante sui processi riparativi delle lesioni cutanee;
– utilizzo di cellule ottenute dalla preparazione di micro prelievi di tessuti vicini alla zona ricevente.
CHE COS’È LA MEDICINA RIGENERATIVA?
La Medicina Rigenerativa è una branca della medicina che studia e si occupa di tutti i processi di rigenerazione dei tessuti, organi e cellule attraverso meccanismi di attivazione endogena (cioè derivanti dallo stesso individuo) e ha il grande vantaggio di non usare sostanze di natura chimica.
La Medicina Rigenerativa si pone come obiettivo principale la riparazione dei tessuti e organi danneggiati da eventi patologici, invecchiamento o traumi in modo da ripristinare o migliorare il loro funzionamento biologico.
Il Dott. Di Donna, con il pieno sostegno della SIMCRI – Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa polispecialistica – è tra i maggiori esperti e promotori della medicina rigenerativa, sviluppando da anni trattamenti all’avanguardia con molteplici aree di applicazione:
- chirurgia oculare
- chirurgia estetica e antiaging
- traumatologia sportiva
- odontoiatria
- cura dell’acne
- cura di ulcere e piaghe da decubito, ulcere trofiche e vascolari degli arti inferiori
- cicatrizzazione di ferite profonde o dalla difficile rimarginazione
- ricostruzione dei tessuti nei casi di ustione
Chiedi subito un consulto specifico per scoprire come puoi risolvere il tuo problema, il Dott. Di Donna è la guida qualificata che può aiutarti a trovare la strada migliore per la cura e il miglioramento della tua salute. La sua esperienza pluriennale nel settore medico e l’uso delle più avanzate tecnologie mediche, rendono il Dott. Di Donna il professionista d’eccellenza capace di assicurare un benessere globale al paziente.
L’approccio poco invasivo della Medicina e della Chirurgia Rigenerativa permette di affrontare e superare l’intervento chirurgico con un carico inferiore di stress fisico e psicologico e di avere un decorso post-operatorio rapidissimo.
Le tecniche principali applicate dal dott. Di Donna, le più innovative capaci di incrementare i processi di guarigione e rigenerazione dei tessuti, sono:
- Le Cellule Staminali
Le cellule staminali sono cellule non specializzate con la capacità di trasformarsi in diversi altri tipi di cellule del corpo attraverso un processo chiamato differenziamento cellulare. Le cellule staminali sono facilmente reperibili da diverse fonti del nostro corpo, come il sangue, il midollo osseo e i tessuti adiposi. - Plasma ricco di piastrine (PRP) o Plasma ricco di Fattori di Crescita
Per Fattore di Crescita si intende una proteina capace di stimolare la proliferazione cellulare con il semplice contatto. Le piastrine sono eccellenti promotori per la riparazione dei tessuti, liberando diverse categorie di fattori di crescita che stimolano la riproduzione cellulare.